La storia dei NEROCAFFÈ inizia nel gennaio 2010. Il progetto artistico, dedicato alla musica italiana d’autore, prevede un concetto universale di musica nel quale i cinque musicisti si identificano. All’interno di questa linea artistica il principio di contaminazione musicale diviene un elemento ricorrente prima, ed essenziale poi, dell’identità della band. Il repertorio si basa prevalentemente sulla musica di Renato Carosone e sulla rivisitazione di grandi classici della tradizione italiana, scritti o interpretati da artisti come Domenico Modugno, Fred Buscaglione, Antonio De Curtis, Giorgio Gaber, Claudio Mattone, Armando Trovajoli, Nicola Piovani ed Ennio Morricone.
Attraverso un intenso lavoro di arrangiamento dei brani, la band inserisce nelle strutture musicali citazioni e riferimenti alla musica da film, pop e jazz. Grazie alle esibizioni nei club, nei teatri e nelle radio della penisola, la band si fa notare ed apprezzare per quelle che sono le sue principali peculiarità: originalità, capacità, ed una certa ricercatezza che sia però facilmente fruibile.
Il 2011 si segnala come un anno importante, perché segna il debutto della band all’estero. I primi concerti tenutisi a Bruxelles (dove torneranno anche l’anno seguente), donano una dimensione internazionale al gruppo, oltre a testimoniare che i NEROCAFFÈ entrano a far parte di quel ristretto numero di artisti che hanno il privilegio di rappresentare la cultura italiana all’estero.
Conseguenza di ciò è l’invito del Principe Alberto di Monaco al Gran Galà della Croix Rouge Monegasque, tenutosi nello splendido scenario della “Salle des Etoiles” dello Sporting Club di Montecarlo, nell’agosto del 2013, dove si esibiscono aprendo il concerto di Eros Ramazzotti e Bob Sinclar.
Parallelamente all’attività live, si completa la produzione del primo disco della band (intitolato Renato Carosone Tribute), ma cosa più importante nasce un suono, una identità… nasce NEROCAFFE’
Nel 2016 debuttano presso il Teatro Sistina di Roma, con lo spettacolo “Carosone e dintorni…” (per l’occasione registrato dal vivo su DVD), riscuotendo un grande successo. Nel 2021 Radio Vaticana dedica quattro puntate, della durata di un’ora ciascuna, all’intera produzione musicale dei NEROCAFFÈ. A febbraio 2022 esce il primo album dal vivo della band, intitolato “Carosone e dintorni…Live al Teatro Sistina”. Segue, sempre nello stesso anno (luglio), il secondo album dal vivo “Carosone e dintorni…ATTO SECONDO, Live al Teatro Sistina”. Entrambi prodotti dalla FM Records di Alessandro Pinnelli, gli album sono presenti sulle principali piattaforme digitali (Spotify, Amazon Music, AppleMusic, Deezer).
LINE UP
Claudio Compagno Voce – Andrea Di Pilla Tromba e Flicorno – Alessio Scialò Pianoforte – Francesco Saverio Capo Basso Elettrico e Contrabbasso – Massimo Rosari Batteria.
I NEROCAFFÈ offrono uno spettacolo elegante e di sicuro impatto emotivo, ricreando le tipiche atmosfere e suggestioni, che hanno fatto apprezzare la musica italiana d’autore in tutto il mondo. Intitolato “Carosone e dintorni…” lo show ripercorre la vita musicale di Renato Carosone, pianista e compositore di livello assoluto, che ha contribuito notevolmente alla diffusione di quella tradizione musicale italiana fatta di sentimento, passione ed ironia. Fanno da cornice alla musica di Carosone, in una sorta di immaginario viaggio nel tempo ricco di aneddoti, curiosità e musica, altri famosissimi brani di Domenico Modugno, Fred Buscaglione, Giorgio Gaber, Charles Trenet, Claudio Mattone, Antonio De Curtis, Armando Trovajoli, Nicola Piovani ed Ennio Morricone.
I cinque musicisti restano sempre in contatto con il pubblico, mediante un piacevole dialogo che si fonde con la classica presentazione dei brani. Citazioni e riferimenti a generi differenti come il pop, il jazz e la musica da film, rappresentano il tratto distintivo dei NEROCAFFÈ rendendo il loro repertorio un apprezzato crossover.
REPERTORIO
NOSTALGIA IN TIMES SQUARE (Charles Mingus)
A SONNAMBULA (Alfieri – Pisano)
CHELLALLA’ (Bertini – Di Paola)
PIGLIATE NA PASTIGLIA (Nisa – Carosone)
TU SI NA COSA GRANDE (Modugno)
IO MAMMETA E TU (Modugno)
MAMBO ITALIANO (Anonimo – Merrill)
TU VUO’ FA L’AMERICANO (Nisa – Carosone)
LUNA ROSSA (Vian – De Crescenzo)
SMILE, LA VITA È BELLA (Piovani)
A CITTA’ E PULLECENELLA + REPRISE (C. Mattone)
MARUZZELLA (Carosone – Bonagura)
PASQUALINO MARAJAH (Modugno)
TORPEDO BLU (Gaber)
TORERO (Nisa – Carosone)
MALAFEMMENA (De Curtis)
GUARDA CHE LUNA (Buscaglione)
T’È PIACIUTA (Capillo -Rendine)
GUAGLIONE (Nisa – G. Fanciulli)
CARINA (Testa – Lojacono)
CARAVAN PETROL (Nisa – Carosone)
PICCOLISSIMA SERENATA (Ferrio – Amurri)
TAMMURRIATA NERA (Nicolardi – Mario)
NEL BLU DIPINTO DI BLU (Migliacci – Modugno)
O SARRACINO (Nisa – Carosone)
ED IO TRA DI VOI (Aznavour)
BOUM (C. Trenet)
LOVE CIRCLE (Morricone)
CHE COS’E’ L’AMOR (V. Capossela)
SE TELEFONANDO (Morricone)
CHE COSA C’E’ (G. Paoli)
ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA (Trovajoli)